Seguici su
cerca

Buon anno scolastico

12 settembre 2023

Messaggio di auguri, per l'inizio del nuovo anno scolastico, da parte del Sindaco Simone Cretaro e della delegata all'istruzione Cristina Verro.

Data di Pubblicazione

12 settembre 2023

Buon anno scolastico!

Care ragazze e cari ragazzi, 
una nuova avvincente sfida vi attende, diversi mesi di lavoro in cui potrete accumulare nuove competenze, scoprire cose che ignoravate, acquisire strumenti che domani potranno esservi utili per affrontare meglio la vita. 

È proprio con questo spirito che dovete porvi nei confronti della scuola, l’unica istituzione capace di offrirvi cultura e prepararvi al mondo del lavoro. L’impegno e i sacrifici con cui affronterete lo studio saranno ampiamente ripagati se deciderete di 'sfruttare' al meglio l’opportunità che avete dinanzi.

Le vostre domande non saranno mai troppe, la vostra curiosità mai inopportuna. Non accontentatevi mai, cercate sempre di scoprire cose nuove e svegliatevi con la voglia di svelare a voi stessi qualcosa che non conoscete. 
Voi siete il nostro domani, il futuro della nostra città che merita di essere vissuta e guidata al meglio.

Solo la crescita culturale e sociale può rendervi individui pienamente realizzati. Non dovete avere timore, siate più forti delle difficoltà, anche quelle che vi vengono poste dal mondo di noi adulti. 

È per questo che vi esortiamo a rincorrere la conoscenza e il sapere che solo la scuola può donarvi. È qui che potrete trovare gli strumenti adatti per affrontare le sfide di questo tempo, che vi consentiranno di essere protagonisti delle vostre vite e di quella della vostra comunità. È la scuola lo strumento che vi consentirà di crescere sia come individui che come cittadini di una società che merita di essere resa migliore. La scuola è quel luogo privilegiato in cui è possibile sperimentare solidarietà ed unità, in cui si può sviluppare una cultura del 'bene comune', del rispetto delle regole e dei doveri. 

Oggi più che mai la nostra società impone ed esige impegno e preparazione. Soprattutto per l’accesso ad un mercato del lavoro che si è fatto sempre più concorrenziale e globale. Dovrete dimostrare di essere al passo con i tempi, all’altezza della sfida con il resto del Mondo. 

L’estrema importanza che il sistema scolastico riveste ci stimola quotidianamente a rendere migliori le strutture che vi ospitano. Sono stati tanti gli interventi che sono stati effettuati in questi anni sugli edifici scolastici. Abbiamo consegnato e stiamo per consegnare alla città altri edifici moderni e sicuri. La nostra attenzione a favore delle scuole sarà sempre straordinaria e massimo sarà il nostro impegno nel garantirvi ambienti sempre più adeguati e al passo con i tempi.

Un ruolo fondamentale, in questo percorso di crescita, lo rivestono i vostri insegnanti, che dovrete rispettare e ascoltare. 
Un pensiero vogliamo indirizzarlo anche alle famiglie affinché siano sempre presenti nella vita dei loro figli e interagiscano in modo intelligente e proficuo con le istituzioni scolastiche e quelle pubbliche. 

Rivolgiamo un augurio di buon lavoro ai dirigenti scolastici, ai docenti e a tutto il personale della scuola. A loro va il nostro grazie più sincero con l’impegno che il Comune di Veroli non farà mai mancare il suo sostegno a quella che resta la nostra più grande risorsa. 

Oggi riprendete un cammino, certo non privo di difficoltà, di straordinaria importanza per la vostra vita. Siate protagonisti non spettatori. Questo, per voi, è anche il tempo della responsabilità, ossia di vivere con serietà, pur non essendo adulti, ciò che quotidianamente rappresenta il vostro impegno.

Ugualmente, con responsabilità, continuate ad avere cura di voi stessi, per preservarvi dalle tantissime cose che possono nuocere alla vostra crescita e al vostro modo di vivere le relazioni. Nei vostri cuori ci sia sempre spazio per chi, vicino a voi, non ha lo stesso vostro passo. Ci sia sempre posto per accogliere, rispettare, porvi domande rispetto a qualsiasi cosa prenda la vostra curiosità. Con responsabilità abbiate cura di rispettare gli spazi pubblici che frequentate e le persone più fragili che trovate sul vostro cammino. 

Il nostro augurio è che possiate vivere questo anno scolastico con rinnovato protagonismo e con grande responsabilità, orientando le vostre azioni esclusivamente al bene. 
Ai Dirigenti, a tutti gli insegnanti, ai genitori e a quanti lavorano per la scuola e per l’educazione auguriamo un buon lavoro.

Buon anno scolastico a tutti!

Il Sindaco Simone Cretaro
La delegata all’istruzione Cristina Verro