Seguici su
cerca

Chiese

Le Chiese di Veroli: Basilica di Santa Maria Salome, Cattedrale di Sant’Andrea, Basilica di S. Erasmo, Le chiese di Santa Maria dei Franconi e della Sacra Famiglia, Chiesa di San Paolo, La chiesa di San Michele Arcangelo, Santuario dell’Olivello, Sant’Agostino o Santissima Annunziata..

Argomenti

..Chiesa di San Francesco Maria Bianchi, Chiesa di Santa Croce, La Chiesa di San Leucio, Madonna degli Angeli e Cona di San Mauro.

Basilica di Santa Maria Salome

Su Piazza Santa Maria Salome sorge la basilica dedicata alla patrona di Veroli e della Diocesi, Santa Maria Salome, una delle pie donne del Vangelo e madre degli Apostoli Giacomo il Maggiore.

Cattedrale di Sant’Andrea

Il Duomo di Sant’Andrea Apostolo sorge su Piazza Mazzoli che occupa l’area dell’antico Forum Verularum. La chiesa occupa il sito di un antico tempio romano.

Basilica di S. Erasmo

Via Garibaldi ci conduce davanti alla Basilica di Sant’Erasmo. Secondo la tradizione locale San Benedetto da Norcia, nel VI secolo, durante il viaggio che lo portò da Subiaco a Montecassino si fermò a Veroli.

Le chiese di Santa Maria dei Franconi e della Sacra Famiglia

Sorge nel rione omonimo che si trova alle spalle del palazzo comunale ed è annessa al Monastero benedettino femminile di Santa Maria dei Franconi.

Chiesa di San Paolo

La Chiesa di San Paolo dà il nome al rione che, come altri rioni di Veroli, si formarono a seguito dell’ampliamento urbano dell’abitato verso sud. 
 

La chiesa di San Michele Arcangelo

Nel Rione omonimo, tra Largo Alfedena e Via Aonio Paleario,si trova la chiesa dedicata all’Arcangelo Michele; l’edificio che oggi ammiriamo risale al XIX secolo quando fu completamente rinnovata.

Santuario dell’Olivello

La Chiesa di Santa Maria dell’Olivello è raggiungibile per via di Porta Piccola, nei pressi di Piazza Bisleti o dalla Strada Comunale dell’Olivella che parte dal parcheggio multipiano nei pressi di Porta Romana.

Sant’Agostino o Santissima Annunziata

La Chiesa della Santissima Annunziata o di Sant’Agostino si trova su via Vittorio Emanuele; il doppio nome è legato direttamente ad alcuni episodi della storia della città.

Chiesa di San Francesco Maria Bianchi

Questo delicatissimo luogo sacro è in realtà una cappella privata su Via Vittorio Ellena; piccolo tempietto circolare in mattoncini e travertino dedicato nel 1794 a San Francesco Bianchi, martire in Gippone.

Chiesa di Santa Croce

Nel Rione di Santa Croce, uno dei rioni medievali meglio conservati della città, sorge questa antica chiesa situata all’esterno delle mura e nelle immediate vicinanze della  medievale Porta Santa Croce.

La Chiesa di San Leucio

La chiesa di San Leucio dà il nome ad uno dei rioni medievali del centro storico di Veroli ed è situata nelle immediate vicinanze della Rocca e delle mura poligonali;  all’interno un’epigrafe del 1079.

Madonna degli Angeli e Cona di San Mauro

La Chiesa della Madonna degli Angeli si trova a due km dal centro storico di Veroli nella zona detta dell’Ondola. L’edificio, costruito a partire dal XVI secolo, si presenta ad una sola navata, tetto a capriate.