Giornata del Cuore Rosa

24 novembre 2022

24 novembre 2022

GIORNATA DEL CUORE ROSA 2022

Il 25 novembre prossimo, si terrà a Veroli la prima “Giornata del Cuore Rosa” iniziativa unanime del Consiglio Comunale per sensibilizzare le giovani generazioni sul tema dei maltrattamenti alle donne. Il Comune di Veroli ha istituzionalmente attivato questa iniziativa e scelta la medesima giornata  coincidente con la “Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne”, in ricordo del massacro delle sorelle Mirabal trucidate dalla ceca furia del regime dittatoriale della Repubblica Dominicana, il 25 novembre 1960.

Anche recentemente, le cronache hanno riproposto la drammatica situazione in Italia che vede episodi estremi, di uccisioni come quella della giovane Saman (che amava definirsi Italian Girl) e di donne che avevano scelto di vivere liberamente in altre condizioni. Un fenomeno insopportabile e deprecabile che, però, non può essere solo contrastato con la forza della Legge, da cui non si può e non si deve derogare, ma che va prevenuto con l’educazione al rispetto nei confronti del genere femminile giacché, come recita lo slogan della “giornata” «la donna è la vita in persona e va solo rispettata e amata».

Il Comune di Veroli ha, pertanto, ritenuto che sia fondamentale coinvolgere la popolazione verolana in età scolare invitandola, grazie alla collaborazione delle Scuole sul territorio, a produrre un componimento o un disegno su questo terribile problema. Una apposita Commissione a cui saranno invitati a partecipare delegati dei Dirigenti scolastici, premierà con una cerimonia in Comune i migliori componimenti scolastici che abbiano interpretato il tema da parte degli alunni e studenti partecipanti all’iniziativa che vedrà, venerdì 25 novembre 2022, il primo incontro annuale della “Giornata del Cuore” per non dimenticare e far crescere il rispetto nei confronti delle donne.

L’appuntamento è per venerdì 25 novembre 2022 alle ore 9.30 presso la Galleria la Catena con la partecipazione delle classi scolastiche che hanno aderito all’iniziativa e con i lavori effettuati messi in mostra nella struttura comunale. Sono previsti saluti istituzionali, l’intervento della dottoressa Stefania Capogna, medico psichiatra ed anche da parte degli insegnanti e degli studenti sul valore dell’iniziativa promossa dal Comune di Veroli.