Regione Lazio
Accedi all'area personale

Veroli e l’AI – L’Intelligenza Artificiale per tutti

Comunicato stampa

Comunicato stampa per l'iniziativa del prossimo 13 e 14 febbraio

Data di Pubblicazione

09 febbraio 2026

Tipologia

News

Descrizione estesa

VEROLI E L’AI: DUE GIORNI DI CONFRONTO SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE TRA CITTADINI, IMPRESE E ISTITUZIONI

Il 13 e 14 febbraio la Sala Trulli di Veroli ospiterà “Veroli e l’AI – L’Intelligenza Artificiale per tutti”, un focus articolato in due giornate dedicato a uno dei temi centrali e trasformativi del nostro tempo.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di rendere l’Intelligenza artificiale accessibile, comprensibile e concreta, favorendo un confronto aperto tra cittadini, scuole, esperti, imprese e istituzioni sulle opportunità, le sfide e le implicazioni di una tecnologia che sta già incidendo profondamente sulla vita quotidiana, sul lavoro e sui processi decisionali.

“L’Intelligenza artificiale – dichiara il Sindaco di Veroli, Germano Caperna – è più di una questione tecnologica, è una grande sfida culturale. In questo senso, il focus su l’AI si inserisce pienamente nel solco del Festival della Filosofia che quest’anno ha proprio come tema “Intelligenza Artificiale. Rischi, opportunità, conoscenza, creatività”. Comprendere l’AI significa interrogarsi sul nostro modo di pensare, scegliere e governare il cambiamento, mettendo al centro la persona e la responsabilità collettiva. Grazie al gruppo AI Forum Veroli – prosegue il Sindaco – per il contributo determinante offerto all’organizzazione di questo focus. Professionisti e cittadini che hanno messo a disposizione conoscenze, competenze ed esperienza, dimostrando come la collaborazione tra comunità e territorio possa generare occasioni di crescita e innovazione di alto valore”.

Il programma si sviluppa su due giornate con una chiara declinazione dei contenuti.
Venerdì 13 febbraio sarà dedicato a un pubblico ampio e trasversale, con talk divulgativi, demo live e momenti di dialogo pensati per avvicinare cittadini, studenti e professionisti al tema dell’Intelligenza Artificiale.
Sabato 14 febbraio, invece, lo spazio sarà rivolto anche alle aziende e alle realtà che utilizzano quotidianamente l’AI nei propri ambiti di lavoro, attraverso testimonianze dirette, casi di studio e una tavola rotonda conclusiva.

 

Ultima modifica: lunedì, 09 febbraio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri