Regione Lazio
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Attivazione servizio "Comune Facile" cedole librarie dematerializzate

cedole librarie

Fornitura gratuita dei libri di testo per gli alunni della Scuola Primaria.
Attivazione del servizio "Comune Facile" gestione cedole dematerializzate.

Data di Pubblicazione

09 maggio 2025

Tipologia

Avviso

Descrizione estesa

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto agli alunni residenti che frequentano la Scuola Primaria.

Descrizione

Il Comune, mediante la cedola libraria, fornisce gratuitamente i libri di testo agli alunni residenti a Veroli e frequentanti le scuole primarie statali e paritarie come previsto dal Decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

La spesa per la fornitura dei libri è a carico del Comune di residenza degli alunni come previsto dal D.Lgs. n.297/94 art 156.

La cedola libraria è un documento che serve per ottenere gratuitamente i libri di testo previsti dalle circolari ministeriali ed adottati dal Collegio docenti nella scuola primaria.

La cedola libraria viene fornita a tutti gli alunni residenti a Veroli che frequentano le scuole statali o paritarie, indipendentemente dal reddito.

A tal proposito si precisa che:

  • nel corso di un anno scolastico si può usufruire di una sola cedola libraria;
  • nel caso in cui un alunno residente si trasferisca, per giustificati motivi ad altra scuola che abbia adottato diversi testi scolastici, su richiesta motivata dei genitori e previa segnalazione del Dirigente Scolastico, verrà fornita una ulteriore cedola;
  • agli alunni residenti che dovessero iscriversi ad una scuola ad anno scolastico avviato verrà fornita la cedola libraria, previa motivata richiesta della scuola
  • per gli alunni residenti che frequentano scuole site fuori Comune, la cedola libraria deve essere richiesta direttamente al Comune di residenza;
  • per gli alunni non residenti, la cedola libraria dovrà essere richiesta direttamente ai comuni di residenza.

Come fare

Per le famiglie

Per il prossimo anno scolastico (2025/2026) il Comune di Veroli ha adottato la forma digitale per cedole librarie delle scuole primarie.

Per poter richiedere i libri la famiglia dovrà recarsi nella libreria di fiducia per la richiesta dei testi e il libraio, inserendo il Codice Fiscale dell’alunno tramite la piattaforma, farà richiesta della cedola relativa all’alunno.

Si consiglia di richiedere la ricevuta digitale della cedola dematerializzata lasciando al libraio un indirizzo email.

Per eventuali iscrizioni in corso d’anno la famiglia residente, prima di rivolgersi alla libreria di propria fiducia, deve accertarsi che la scuola abbia inviato la comunicazione al Comune di Veroli – ufficio servizi scolastici al fine dell’attivazione della cedola per l’alunno residente.

Per le librerie

Il Comune di Veroli emette cedole librarie utilizzando il sistema “Comune facile-gestione cedole librarie” affidato alla ditta YAMME SRL – C.F./P.I.: 04289900161, con sede a Via Sigismondi 40 24018 Villa D’Almè (BG).

I librai, non ancora registrati, dovranno accedere al sito https://clo.comunefacile.eu/ e dopo una semplice registrazione potranno inserire il codice fiscale dell’alunno e saranno in grado di visualizzare la cedola online.

Il libraio, una volta iscritto alla piattaforma accedendo al sito https://clo.comunefacile.eu/, potrà consegnare i libri richiesti.

I dati per la fatturazione delle cedole librarie a.s. 2024/2025 sono i seguenti: 

Comune di Veroli – Piazza Mazzoli,2 – Codice Fiscale 80002670604 e Partita IVA 00310280607
CIG: Non potendosi configurare la fattispecie dell’appalto, i pagamenti che ne derivano sono
esclusi dal campo di applicazione della disciplina sulla tracciabilità dei flussi finanziari ex art. 3
della L 13 agosto 2010 n. 136, per cui non è necessario acquisire il CIG.
Al posto del CIG andrà indicata la dicitura: “CIG non dovuto (debito non commerciale) –
Erogazione di liberalità art 156 del D.lgs. 297/94.
Il codice univoco ufficio : UF3EN3
Indirizzo PEC: protocollo.veroli@pec.it
IVA assolta dall’editore ex art.74 del DPR 633/72

Per gli Istituti Scolastici

La scuola dovrà inviare il file excel allegato nel quale avrà inserito gli alunni delle classi della scuola primaria con le relative informazioni richieste in maniera completa, inserendo esclusivamente i nominativi degli alunni residenti nel Comune di Veroli.

Tale modalità deve essere utilizzata anche per l’iscrizione di nuovi alunni in corso d’anno.

Ai fini di eventuale necessità di personalizzazione della cedola libraria, si chiede di comunicare contestualmente all’invio dei nominativi tramite file excel le informazioni relative a:

  • adozione di un libro alternativo per i bambini che non svolgono l’ora di religione, l’adozione alternativa e la rispettiva classe che l’adotta dovrà essere segnalata contestualmente nella medesima e-mail con viene inviato il file con i nomi di modo che possano essere inseriti nella cedola i testi in adozione;
  • per eventuali esigenze di libri particolari per specifici nominativi, di chiede di inviare il nome, cognome, codice fiscale, la classe ed i testi specifici che dovranno essere inseriti e/o aggiunti e quali sono i libri della dotazione della classe sostituiti. 

Non saranno prese in considerazione richieste inviate in modalità diverse.

Cosa serve

La famiglia dovrà portare in libreria la tessera sanitaria originale dell’alunno/a per fornire il codice fiscale corretto dell’alunno.

Cosa si ottiene

Fornitura gratuita dei libri di testo delle scuole primarie adottati degli Istituti Scolastici presso cui è iscritto l’alunno/a.

Ultima modifica: venerdì, 09 maggio 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri