M'Illumino di Meno 2023

15 febbraio 2023

Il Comune di Veroli aderisce A "M'ILLUMINO DI MENO", Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli stili di Vita Sostenibili, introdotta in Italia con la legge 27 aprile 2022, n.34, in programma domani 16 Febbraio.

15 febbraio 2023

M'Illumino di Meno 2023

Il Comune di Veroli aderisce anche quest'anno a “M’illumino di Meno”, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli stili di Vita Sostenibili, introdotta in Italia con la legge 27 aprile 2022, n.34, in programma domani 16 Febbraio.  L’iniziativa di sensibilizzazione della sostenibilità ambientale è stata promossa da RAI RADIO 2 attraverso la popolare trasmissione radiofonica Caterpillar in onda tutti i giorni dalle 18 alle 20 che, dal 2005, in occasione dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto, per ben diciannove edizioni con quella del 2023, propone azioni condivise per contribuire giornalmente alla salvaguardia del Pianeta.
"Indubbio riconoscimento agli ideatori dell’iniziativa l’istituzione della Giornata Nazionale da parte dello Stato - dice Emanuele Fiorini, assessore all'Ambiente – e, pertanto, aderiamo per continuare a sensibilizzare i cittadini sull'importanza del rispetto e tutela del patrimonio ambientale e, quindi, sulla qualità della vita in generale. Concetti di questi che abbiamo da tempo fatto nostri attraverso l'impegno costante nella raccolta differenziata dei rifiuti, dell'efficientamento energetico e dell'attenzione al patrimonio paesaggistico locale".
Il Comune di Veroli è, infatti, da anni oramai impegnato nella tutela dell'ambiente non solo sulla raccolta ma anche sullo stoccaggio dei rifiuti, vedi gli investimenti per la realizzazione dell'isola ecologica in località Casamari. Come pure le risorse destinate a migliorare l'efficienza energetica nei plessi scolastici comunali, con ristrutturazione dei plessi e installazione di impianti fotovoltaici.
"Investimenti questi - aggiunge la consigliera delegata alla Cultura, Francesca Cerquozzi - a sviluppare un approccio culturale virtuoso, specie tra le giovani generazioni. Adeguati comportamenti sugli stili di vita, significa tutelare e preservare tutti i giorni il nostro futuro attraverso il risparmio energetico, la piantumazione di alberi, l’eliminazione dello spreco alimentare e tante altre azioni in grado di sviluppare una comunità sostenibile sotto ogni punto di vista".
Domani giovedì 16 febbraio, per l'iniziativa "M'illumino di Meno"  2023, è previsto lo spegnimento della scalinata di piazza Duomo. Un segnale non solo simbolico ma sostanziale, specie in questo periodo caratterizzato anche dal perpetrarsi del conflitto ucraino le cui ragioni sono anche, se non principalmente, legate alle risorse energetiche presenti nei territori teatro delle atrocità della guerra europea.