1. Gestione Verbali
  2. Ordinanze
  3. Ruoli Esattoriali
  4. Controllo gestione outsoucers
  5. Servizi amministrativi e logistici di supporto

 

COSA FA
Questo Servizio gestisce la procedura contravvenzionale del Corpo di P.M. con eccezione della trattazione degli accertamenti ai sensi del Codice della Strada che sono lavorati in outsourcing dalla società AIPA SpA. Gestisce inoltre i verbali per illeciti amministrativi elevati nell’ambito del territorio comunale da tutti gli organi di polizia operanti.
Emette i ruoli esattoriali, determina l’importo delle sanzioni e delle ordinanze di ingiunzioni laddove esse siano demandate dalla legge alla sua competenza. Si occupa della decurtazione dei punti sulla patente di guida, gestendo tramite AIPA SpA l’emissione dei verbali per mancata presentazione della dichiarazione dell’autore della violazione. Gestisce le procedure per la restituzione delle somme erroneamente versate, i provvedimenti per pagamenti dilazionati dei verbali, i provvedimenti di revoca delle somme già iscritte a ruolo.
Inoltre l’ufficio si occupa anche del supporto amministrativo e logistico all’attività della Polizia Municipale.

ATTIVITA’ E TEMPI
L’attività diretta nei confronti del cittadino è quella di accesso informale agli atti (tipicamente, alla visione delle cartoline di ritorno delle raccomandate A/R relative agli accertamenti elevati dalla P.M., oppure alla visione degli accertamenti stessi, in specie se risalenti a molto tempo addietro).
Viene richiesta talvolta anche la copia dell’atto.
Se l’accesso informale viene garantito nell’immediatezza, naturalmente sussistendone il prerequisito della legittimazione ad accedere (motivo per il quale la procedura viene preceduta dall’accertamento dell’identità del richiedente), la copia degli atti viene garantita nel tempo massimo di 7 giorni.
Nel caso in cui si tratti di procedure di richiesta di rateizzazione, e a condizione della sussistenza dei requisiti di accesso alla rateizzazione stessa, il termine massimo è di 30 giorni.